Diplomato e laureato in contrabbasso con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, Graziano Brufani è un musicista che dai primi anni ’90 svolge un’intensa attività concertistica.
Dal 1990 al 2007 è contrabbasso di fila e primo contrabbasso dell’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria; con l’Orchestra da Camera “Symphonia Perusina” ha suonato in Italia, Francia, Portogallo, Turchia, Egitto; con Luis Bacalov ed Hector Ulises Passarella ha tenuto concerti in Italia e in Uruguay in occasione del Festival Mondiale del tango.
Da sempre appassionato di musica jazz, nel biennio 2008/2010 si è diplomato all’International Jazz Master in Tecniche dell’Improvvisazione presso l’Accademia Nazionale del Jazz di Siena studiando con musicisti come Eddie Gomez, Rufus Reid, Furio di Castri, Enrico Rava, Anders Jormin, Riccardo del Fra, Adam Nussbaum, Jeff Ballard.
Frank Marocco, Richard Galliano, Nico Gori, Mauro Ottolini, Davide Ghidoni, Roberto Pistolesi, Luca Pecchia, Stefano Zavattoni, sono solo alcuni dei musicisti con cui collabora attivamente.
In veste di bassista elettrico e contrabbassista partecipa a varie trasmissioni televisive (“Nel nome del cuore” Rai 1, “La vita in diretta” Rai 2, “Tappeto volante” Tmc) e registra per il cinema: ”Tu la conosci Claudia?” commedia con Aldo, Giovanni e Giacomo; “I moschettieri del re” di Giovanni Veronesi; “La provinciale” Rai fiction con Sabrina Ferilli.
I molti anni di esperienza nell’insegnamento lo hanno portato alla realizzazione di questo metodo audio/video per contrabbasso dal titolo ‘Round Double Bass.
Ha pubblicato con Galeno Editore il videocorso: