Galeno è l’anagramma di Angelo (Micozzi), un medico che ha dedicato la sua vita professionale allo studio dell’omeopatia e della filosofia, con il consapevole compito di recuperare la scienza perduta, mediante le traduzioni di Hahnemann, fino ad esplorare le propaggini di questa conoscenza nelle diramazioni olistiche dell’immunologia.

Il progetto editoriale

Galeno Editore nasce con un intento di divulgazione e di approfondimento nei diversi temi del sapere scientifico e umanistico. Pur mostrando, in questa fase iniziale, una netta prevalenza delle pubblicazioni omeopatiche, rispetto ad altre, le nostre edizioni vogliono, nel tempo, coinvolgere varie altre proposte letterarie, pur sapendo che un’offerta ampia comporta sforzi editoriali enormi.

Questa sfida vuole essere un punto di partenza proficuo, teso ad abbracciare i diversi ambiti della conoscenza. L’idea di pubblicare un testo di Economia, così apparentemente distante dal luogo editoriale dell’omeopatia, riecheggia la propensione alla molteplicità e vuole essere un contrassegno indelebile nelle proposte di futura pubblicazione, assumendo l’obbligo morale di fondare la libertà di pensiero sul rigore intellettuale.

La linea editoriale Galeno si avvale di un formato prevalentemente digitale. Oltre agli ebook, ossia ai libri in formato digitale, pubblica anche su materiale cartaceo, in base alle diverse esigenze, sia dell’Autore, sia del Lettore. L’idea è quella di un continuo movimento verso l’innovazione applicata alla cultura, seguendo il passaggio epocale del cambio di supporto, ossia dalla carta all’hardware

La Casa Editrice è un luogo virtuale. Oltre a pubblicare libri, vorrebbe essere un luogo di incontro e di scambio culturale…una sorta di ἀγορά (agorà, piazza), della quale la βιβλιοθήκη (biblioteca) è solo la logica conseguenza. A piazza Galeno si accede attraverso una via, denominata focus, dove sono accolti lavori, considerazioni, testimonianze e proposte. È lì che bisogna andare per incontrare la vita culturale, anche quella di tutti i giorni.

Nei cahiers, invece, è inserito materiale inedito su vari temi, partendo dai casi clinici, fino ad arrivare a questioni le più diverse, dall’economia, alla musica, alla letteratura, magari passando anche attraverso la fiaba e la poesia. Da queste parti si può ottenere qualche (in)formazione in più.

L’ebook è un libro che si legge su qualsiasi dispositivo, dal semplice lettore, allo smartphone, al tablet o al computer, potendone ingrandire i caratteri, inserire note personali e usare il segnalibro.

Potremmo considerare tale innovazione alla stregua di una biblioteca portatile, che si può aggiornare in qualsiasi momento e in un tempo molto breve. Senza nulla togliere, ovviamente, al fascino e all’odore della carta stampata

Accedi alla pagina “speciale eBook” per dotare il tuo PC, il tuo Tablet o il tuo Smartphone del lettore eBook più adatto alle tie esigenze

Galeno Editore è disponibile a considerare lavori originali, per la loro pubblicazione, sia in formato digitale, sia in formato cartaceo, nei vari campi di interesse (scienza, letteratura, saggistica, fiaba e poesia), previa approvazione insindacabile. Nei cahiers possono essere inseriti piccoli saggi, liberi da diritti d’Autore, anch’essi previa autorizzazione