Una riflessione su Covid19 e informazione
L’emergenza dettata dal Covid19 ha causato una grave pandemia, che l’Italia e ormai tutto il mondo stanno affrontando.
Si tratta di una situazione nuova per tutti, che ci spinge a riflettere non solo sulle cause di una simile letale propagazione del virus, ma anche sui nostri diritti e doveri.
Chi si trova in casa durante la quarantena ha la possibilità di ripensare la sua quotidianità e soprattutto le sue priorità: perché allora non soffermarsi sui pilastri delle nostre leggi, per capire e comprendere meglio i nostri diritti e doveri quali persone e quali cittadini facenti parte di una comunità?
Da qui l’invito ad una lettura attenta della Costituzione ed in particolare della parte I, relativa ai diritti e doveri dei cittadini: leggiamo l’art. 32 Cost., dove si riconosce la salute come diritto fondamentale dell’individuo e della collettività, che la nostra Repubblica tutela e garantisce.
Non solo, proseguiamo con l’art. 16 Cost.: “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.”
Ma non fermiamoci ad una (ri)lettura distratta o parziale: sviluppiamo anzi i nostri interessi, verifichiamo le fonti delle informazioni, poniamoci domande in una maniera che sia critica e anche onesta e sincera, in primis con noi stessi.
Così ci renderemo conto che attraverso la conoscenza e la ricerca della verità saremo liberi come individui seppur uniti al tempo stesso da principi etici e solidaristici.
Tutto questo lo possiamo trovare nei libri, ebook compresi.